Concluso con successo l’evento "La Sicurezza Integrata del Futuro"

21 Set 11 - Roma

21 Set 11 - Roma

21 Set 11 - Roma

23 Settembre 2011 - Milano

23 Settembre 2011 -  Milano

21 Set 11 - Roma

23 Settembre 2011 - Milano

23 Settembre 2011 - Milano

23 Settembre 2011 - Milano

23 Settembre 2011 - Milano

23 Settembre 2011 - Milano

23 Settembre 2011 - Milano

23 Settembre 2011 - Milano

Date: 30/09/2011

“Crediamo che il vero cambiamento verso una sicurezza integrata del futuro sia rappresentato dal passaggio dal concetto di integrazione dei sistemi di sicurezza a quello di unificazione dei sistemi di sicurezza". È uno dei punti centrali di quella che il Dott. Antonmarco Catania – Presidente GSG International - chiama “INTEGRAL SECURITY DESIGN", un approccio progettuale nuovo che utilizzi fin dall’inizio i sottosistemi – tecnologici e non - di un progetto di sicurezza come parti di un unico sistema, secondo una vera e propria logica top-down.

Il convegno “La Sicurezza Integrata del Futuro", organizzato da GSG International in collaborazione con Genetec, ha avuto più di 250 iscritti ufficiali tra Roma e Milano e si è svolto nell’usuale amichevole e vivace spirito di gruppo che ha pervaso entrambe le manifestazioni. Sia mercoledì 21 a Roma che venerdì 23 a Milano, è stato offerto ai partecipanti un ricco programma di interventi.

I relatori del convegno hanno proposto una lettura dello scenario della sicurezza del futuro in funzione della centralità dell’unificazione e dell’importanza dell’integrazione degli apparati IP nei sottosistemi che costituiscono un sistema di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi, antincendio, etc.). Questo è stato per altro uno dei temi principali sviluppati dall’Ing. Ludovico Paveri – CTO di GSG International - che ha insistito in modo particolare sul ruolo strategico della condivisione e integrazione dei metadati generati in un sistema di sicurezza.

Altro punto centrale del convegno è stata l’analisi della norma CEI EN 50132-1 da parte del Dott. Catania che ha proposto un’attenta e puntuale lettura delle prescrizioni e dei requisiti specificati dalla norma.

Il convegno ha visto anche il contributo dell’Ing. Davide Paleari - R&D Manager GSG International - che partendo da un case history ha sviluppato il tema dell’importanza dell’integrazione nella progettazione dell’impianto di sicurezza di un locale ad alto rischio - quale può essere quello di una sala conta - in cui sono stati coinvolti diversi sottosistemi di sicurezza (perimetrale, antintrusione, controllo accessi, riconoscimento e lettura targhe, video-sorveglianza, analisi video, riconoscimento volti).

Durante le giornate sono state inoltre offerte dimostrazioni e un approfondito workshop tenuto da Giovanni Taccori - Sales Engineer Europe di Genetec – che ha fornito agli operatori di settore strumenti e consigli utili sull’uso di Security Center 5, la nuova release della piattaforma di sicurezza integrata di Genetec presentata ufficialmente in anteprima assoluta.

Nell’ala adiacente alla sala meeting è stata sistemata un’area espositiva nella quale sono state installate le ultime novità Euklis per la videosorveglianza e un’area demo per testare dal vivo Security Center e le sue innumerevoli features.

Altro momento saliente del convegno è stata la consegna degli Integrated Security Awards che hanno premiato le aziende che durante il 2010 si sono distinte per innovazione ed efficacia nelle strategie di sviluppo di progetti e sistemi di sicurezza integrati.
Quindici i candidati vincitori a cui il team tecnico di GSG International ha riconosciuto l’impegno alla valorizzazione del settore della sicurezza in Italia.