Massima accuratezza con gli algoritmi di lettura targhe Euklis!

Massima accuratezza con gli algoritmi di lettura targhe Euklis!

Date: 15/12/2022

L'innovativa soluzione software di Euklis gestisce veicoli e targhe da comuni telecamere di videosorveglianza (anche già installate) utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale per la rilevazione, classificazione e identificazione.  
Le engine di detection e di recognition sono addestrate per rilevare la presenza di uno o più veicoli classificandoli per tipologia, colore, paese di origine e brand. 
Per quanto riguarda la lettura della targa, italiana o estera, l'algoritmo identifica all'interno della scena la porzione di immagine che contiene prima il veicolo, identificandolo quindi come macchina, camion o motocicletta, e poi l'immagine che contiene la targa, isolandola e riconoscendo in millisecondi la forma dei caratteri, generando la stringa corretta di testo che corrisponde alla targa del mezzo.

Durante quest'ultima fase, sono frequenti errori di analisi e quindi di riconoscimento, costringendo di conseguenza l'operatore a verificare manualmente la fotografia della targa archiviata.

Quali sono gli errori più frequenti?

Non tutti i motori di riconoscimento caratteri (OCR) sono uguali ed errori di lettura sono sempre più frequenti.
I caratteri che più spesso confondono i sistemi OCR, anche quelli più avanzati, sono la C e la G e la B e il numero 8. Il sistema evoluto di lettura targhe della piattaforma FaRe Hybrid di Euklis è in grado, anche in condizioni difficili come per esempio in condizioni atmosferiche avverse, a non farsi trarre in inganno dai caratteri che si somigliano di più e a dare immediatamente una lettura corretta.
Una funzione aggiuntiva della piattaforma FaRe Hybrid è l'EventTimelineVideo, un video analisi che contiene solo gli eventi di interesse, ricercati attraverso i filtri impostati tramite la dashboard. In questo modo, ad esempio, un video di 24 ore nel quale si cercano tutte le auto rosse con targa che inizia per GF, si riduce ad un video di pochi minuti che mostra solo le auto che rispecchiano le caratteristiche della ricerca.

I vantaggi del sistema di lettura targhe di Euklis

L'innovativa soluzione software di Euklis, che permette di utilizzare le telecamere DOME PTZ già installate, garantisce un consistente risparmio economico e nessuna nuova opera di installazione.

In questo modo, è possibile dare una “nuova vita” alle molteplici telecamere Dome PTZ già presenti sul territorio, preservando l’investimento fatto. È possibile però, utilizzare anche le più comuni telecamere IP di videosorveglianza.

Le certificazioni

Il sistema di lettura targhe della piattaforma Euklis è uno dei pochissimi sistemi certificati presso SIRA (Security Industry Regulatory Agency), l'autorità responsabile per la centralizzazione di tutte le targhe verso la Polizia di Dubai.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!